I servizi offerti agli Ospiti

SERVIZI E LE PRESTAZIONI OFFERTI AGLI OSPITI DELLA CASA FAMIGLIA “VILLA SANTA”

Agli ospiti, all’interno della camera a loro destinata, è possibile:

  • Posizionare fotografie e suppellettili
  • Soggiornare per tutto il tempo che ritengono opportuno ad eccezione delle ore stabilite per la cura e l’igiene dell’ambiente

Agli ospiti non è permesso:

  • Tenere cibi o bevande deteriorabili che possono influire sull’igiene dell’ambiente
  • Provocare rumori molesti nelle ore dedicate al riposo

Vengono di seguito illustrate specificando i servizi inclusi e quelli resi a pagamento, con i relativi costi:

Servizi Alberghieri

Servizio di ristorazione comprensivo di somministrazione di cibo e bevande durante i pasti e spuntini fuori pasto. Gli ospiti consumano il pasto in sala pranzo, mentre il servizio in camera è offerto esclusivamente in situazioni particolari. Il menù adottato, predisposto sulla base delle indicazioni del “Piano Dietetico Base per Istituti per Anziani”, viene opportunamente modificato ed integrato secondo la stagione, le esigenze e le preferenze degli ospiti. Senza ulteriori oneri a carico degli ospiti e secondo necessità : servizio guardaroba, lavanderia/stireria di indumenti personali e biancheria, piccole riparazioni

Vengono distribuiti quotidianamente i prodotti necessari per una corretta igiene personale (sapone, shampoo, bagnoschiuma) senza ulteriori oneri a carico degli ospiti. In caso di necessità di ospedalizzazione si garantisce il servizio di cambio biancheria e di eventuale accompagnamento

Servizi Generali

  • Riscaldamento e condizionamento
  • Possibilità di ricevere e/o effettuare telefonate
  • Possibilità di lettura di giornali e libri
  • Tutte le stanze sono dotate di televisione
  • Per visite mediche necessarie al di fuori della Struttura si garantisce il trasporto senza costi aggiuntivi, mentre per le visite mediche necessarie in condizioni di urgenza il trasporto con auto-ambulanza è a carico dell’ospite

Non compresi nella retta sono i farmaci ed i presidi.
L’erogazione di prestazioni non incluse nell’elenco precedente deve essere richiesta alla Direzione della struttura che provvederà a fornire per iscritto modalità ed eventuali costi delle stesse, previa verifica delle condizioni di necessità e fattibilità.

L’INGRESSO IN STRUTTURA E LA PRESA IN CARICO

Per accedere a “Villa Santa” la persona interessata o chi per Essa (familiare, tutore, ecc) deve inoltrare domanda scritta previa compilazione dell’apposito modulo di seguito allegato, unitamente ad una relazione sanitaria compilata dal medico curante, che ne attesti lo stato di salute ed eventuali terapie in atto.
In caso di valutazione di idoneità, il Responsabile provvede ad inserire la domanda in lista d’attesa. I nominativi presenti nella suddetta lista sono registrati in un apposito modulo in ordine cronologico in base alla data di presentazione; in concomitanza con la liberazione di un posto in Struttura verrà contattato il nominativo corrispondente tenendo conto sia della posizione occupata nella lista d’attesa che delle esigenze della Struttura.
Il Responsabile contatta quindi la persona interessata, o chi ne fa le veci, comunicando la disponibilità. Se viene accettato il ricovero il Responsabile:

  • Comunica la data a partire dalla quale sarà possibile effettuare il ricovero
  • Richiede tutti i documenti necessari per l’ingresso in struttura
  • TESSERA SANITARIA
  • TESSERINO ESENZIONE TICKET
  • CODICE FISCALE
  • DOCUMENTO D’IDENTITA’ VALIDO
  • Fornisce le eventuali ulteriori informazioni richieste

Il nuovo ospite giunge in Struttura dove viene accolto dal responsabile e dagli operatori presenti in turno. Gli viene quindi assegnata la camera e segue la conoscenza di ospiti ed ambienti della casa. Il responsabile informa inoltre ospite ed eventuali parenti circa le attività della Struttura, gli orari dei pasti, delle visite e delle uscite. Il Responsabile si fa carico di ritirare la documentazione assumendosene la responsabilità della conservazione. L’operatore in turno controlla ed effettua un inventario degli effetti personali dell’ospite, specie per quanto riguarda gli indumenti. Durante la permanenza nella casa le informazioni sulle condizioni psico-fisiche-sociali dell’ospite verranno fornite solamente all’ospite stesso o, in caso di impossibilità, al familiare indicato o al tutore.

ORARIO DI VISITA
Tutti i giorni dalle 8.00 alle ore 20.00 senza alcuna limitazione, ma facendo in modo di non ostacolare le attività quotidiane o arrecare disturbo agli altri ospiti.
ORARIO DI USCITA
La Direzione, al fine di promuovere le relazione con l’ambiente esterno favorisce l’uscita diurna degli ospiti, previa sottoscrizione di autorizzazione da parte del familiare o del tutore.
LE DIMISSIONI
Deve essere presentata formale richiesta dall’ospite, o chi per Esso, con un preavviso di almeno 15 giorni.